31 Dic

corso speciale “Aikido per Ragazzi”

smom_delegazione_roma_nando_perettiIl Sovrano Militare Ordine di Malta ha realizzato due strutture assistenziali nel XIIº Municipio di Roma, grazie al prezioso finanziamento della Fondazione Nando Peretti: il Centro Nando Peretti Fonte Meravigliosa ed il centro Nando Peretti Laurentino 38, attraverso il lavoro di volontariato di Dame e Cavalieri della delegazione di Roma.
Tutto ciò in linea con i propri principi ispiratori, che sono la difesa della fede e il servizio ai poveri ed ai sofferenti. L’azione si svolge attuando il principio della Carità, non solo con la distribuzione di pacchi alimentari e vestiario ma anche cercando di trovare soluzione ai problemi quotidiani degli assistiti.
Tra gli obiettivi delle Dame e dei Cavalieri dell’Ordine vi è anche quello di impegnare i giovani in attività culturali, sportive e ricreative in modo da toglierli dalla strada, riducendo l’esposizione ai rischi collegati alla criminalità, alla violenza, all’uso di droga ed altri comportamenti distruttivi.
L’aikido assolve egregiamente a questo compito: viene subito percepito dai ragazzi come una attività divertente e interessante, e al tempo stesso è un veicolo di valori morali ed etici assolutamente in linea con quelli dell’Ordine.
Il progetto “Aikido per ragazzi” proposto dall’Associazione Culturale Aikido Banyuaiki Dojo Roma, consiste in un corso aikido per 15 ragazzi/e delle medie. L’utilizzo dell’aikido come mezzo di prevenzione del disagio sociale nei giovani è stato fra l’altro documentato nel libro a cura di Roberto Travaglini “I processi formativi dell’aikidō – Sguardi su dinamiche e potenzialità” ed. ETS.
Il corso, completamente gratuito, si è tenuto il mercoledì dalle 17.00 alle 18.00 presso la Parrocchia Santa Giovanna Antida Thouret (Roma – zona Fonte Meravigliosa).
I ragazzi hanno ricevuto l’abbigliamento per la pratica, l’iscrizione alla Associazione di Cultufondazione_nando_perettira Tradizionale Giapponese Aikikai d’Italia comprensiva di Assicurazione, e sono stati seguiti dal Responsabile del Corso (Marco La Pera) e da un allievo istruttore (David Mancinelli).
Questo progetto è stato interamente finanziato dalla Nando Peretti Foundation.

Questo progetto si è concluso a Dicembre 2014.

Scarica il volantino 2014 [pdf].